Leica, una macchina per ricchi?

Disclaimer: segue una trascrizione automatica della puntata “Leica, una macchina per ricchi?
Se trovate errori è colpa del trascrittore automatico, se trovate cose interessanti è merito mio.
Per ascoltare le future puntate del podcast “Fotografia Molto Seria” iscrivetevi da Spreaker, Spotify o Apple Podcast.

Leica, una macchina per ricchi?

C’è questo articolo di fstoppers.com che parla di quali sono le migliori fotocamere se si è ricchi. E’ un argomento molto interessante perché spesso noi ci troviamo a desiderare delle fotocamere che non possiamo avere questo è capitato credo al 99 per cento dei fotografi professionisti e amatori. 

L’articolo di fstoppers.com elenca alcune macchine fotografiche di cui soltanto una è una fotocamera full frame tutte le altre sono medio formato e sono delle fotocamere di marche che possiamo immaginare Leica, Hasselblad, Phase One e nel mezzo c’è anche una Fujifilm gfx 100.

Nonostante io stimi molto fstoppers.com qua mi sembra che hanno mancato il punto della questione e cioè le fotocamere per ricchi secondo me non sono le fotocamere medio formato perché le fotocamere medio formato sono nella maggior parte dei casi degli strumenti di lavoro.

E’ difficile che un amatore che un ricco che vuole la fotocamera si compra una medio formato per sfoggiarla in giro o per il gusto di possederla, cioè in realtà secondo me è l’unica macchina per veri ricchi è la Leica perché non ha sulla carta almeno nessun reale vantaggio sulle competitor full frame e quindi la compro anche per vantarmi.
Cioè Lenny Kravitz non ha la Fujifilm gfx cento Lenny Kravitz non ha la face one da 150 megapixel, Lenny Kravitz non ha la Hasselblad o quantomeno se c’e l’ha la tiene a casa, ma si fa fotografare con la sua Leica al collo. Gli hanno fatto anche una Leica dedicata per esempio a Lenny Kravitz. 

Questo è un classico esempio di atteggiamento da ricchi, cioè tu hai la fotocamera si ci fai la foto magari se anche bravo come Lenny krawitz che effettivamente anche bravo a fotografare un bravo fotografo, ma principalmente le stesse cose che potresti fare con una Fuji aps le fai con una Leica perché è anche uno status symbol, perché te lo puoi permettere. I reali vantaggi della Leica rispetto a qualsiasi altra macchina simile sono relativi.

Allora parliamone: chiunque abbia una Leica è convinto che la Leica sia superiore a qualsiasi altro sistema. La Leica diciamo che è una macchina minimalista in cui il fotografo viene portato a concentrarsi soltanto sul l’atto dello scatto fotografico tralasciando tutto il resto. 

Nelle Leica digitali noi troviamo quattro pulsantini sul retro non di più perché nella logica della progettazione della Leica c’è al primo posto l’esperienza d’uso che deve essere focalizzata al cento per cento sull’atto di mirare e di scattare. Questa esperienza ridotta all’osso in realtà ha molto da insegnare a tantissimi brand. Diciamo che tutti i brand dovrebbero imparare qualcosa da Leica e andare a semplificare l’esperienza di scatto il più possibile, magari sacrificando qualche diavoleria tecnologica.

Ricapitolando secondo me le macchine medio formato non sono beni di lusso per ricchi perché sono principalmente degli strumenti di lavoro. L’unica vera macchina di lusso tra quelle prese in esame da fstoppers.com è la Leica perché è uno status symbol, qualcosa di cui vantarsi con gli amici per fare il figo, costa tanti soldi e sulla carta non ha nessun reale vantaggio sul competitor, quindi il perfetto oggetto per ricchi spreconi. 

Guarda caso parola lei che è anche la macchina perfetta perché quelle in cui l’esperienza di utilizzo è portata ai massimi livelli. I ricchi però spesso non lo sanno

Emiliano Tidona Studio - ai

La Chiusura di Dpreview: Addio a una Fonte di Informazioni sulla Fotografia

NOTA: Leggete tutto, dopo il primo capitolo diventa più interessante. Dpreview, una piattaforma online popolare tra gli appassionati di fotografia, ha annunciato la sua chiusura il 14 marzo 2023. La notizia ha lasciato un vuoto nella comunità fotografica, poiché...
Emiliano Tidona Studio - cined

La Nikon ℤ9 fallisce i test di gamma dinamica. Scioperiamo?

Disclaimer: segue una trascrizione automatica della puntata "La Nikon ℤ9 fallisce i test di gamma dinamica. Scioperiamo?" Se trovate errori è colpa del trascrittore automatico, se trovate cose interessanti è merito mio. Per ascoltare le future puntate del podcast...
Riflessioni quasi serie sul ritratto e sull'autofocus

Riflessioni quasi serie sul ritratto e sull’autofocus

Il ritratto è una cosa seria. Ha poco a che fare con la nitidezza, anzi nulla, ma a un certo punto lo abbiamo dimenticato.

nx mobile air

Nikon NX Mobile Air. Cosa diventeranno le fotocamere?

Nikon Mobile Air è un’applicazione per collegare smartphone e fotocamere pensata per professionisti. Cosa diventeranno le nostre fotocamere?

Emiliano Tidona Studio - four thirds

Lunga vita al Micro Quattro Terzi! E al m43. E al MFT.

In bilico tra la vita e la morte, il micro 4/3 è l’unico formato fotografico concepito espressamente per l’era digitale. Riuscirà a sopravvivere nell’era digitale?